il pranzo di natale
nella suggestiva cornice dei Sassi di Matera

25 Dicembre 2022

Gusto e tradizione

Per il primo Natale con voi, potevamo non pensare ad un menù speciale? Volevamo farvi sentire a casa, proprio come in una grande famiglia. Ci siamo messi nei panni di chi visita i Sassi di Matera per la prima volta, e anche nei panni di chi Matera la vive come uno stato d’animo ogni giorno. Abbiamo studiato un menù che ripercorre appieno le tradizioni natalizie di un tempo che per molti versi resistono nel tempo.

Sei pronto ad immergerti in una Basilicata magica?

Le pettole dell’antica tradizione saranno solo l’inizio del nostro viaggio che ripercorrerà le radici più antiche della nostra terra. Ritroveremo il caciocavallo podolico in un fagottino ripieno di rana pescatrice e melanzane. Se sei un lucano doc, sai perfettamente che la carne è la vera protagonista della nostra tradizione. La incontreremo negli antipasti con un carpaccio di maialino al forno con burrata, misticanza e ristretto di primitivo, ma ne potremo gustare il sapore deciso anche più avanti. Ci piace accontentare ogni palato, quindi per i primi piatti abbiamo studiato un piatto di carne con i paccheri al forno ripieni di carne e salsa al pistacchio, e un piatto di pesce con il risotto al gambero rosso, pesto di Cerfoglio e polvere di arancia. Ed ecco con il secondo il vero tributo alla tradizione con agnello e patate al forno accompagnati da un contorno di insalata mista e seguiti da frutta di stagione, frutta secca e dolci della tradizione.

Un viaggio in Basilicata che inizia dalle sue radici

Non ci siamo fatti mancare nulla, e come sempre, non abbiamo lasciato nulla al caso. Siamo sicuri che dopo questo assaggio di gusto ti abbiamo dato un motivo in più per aspettare la magia del Natale. Non vedi l’ora, vero?

Vicoprimitivo ti aspetta il 25 dicembre 2022, in Via Bruno Buozzi, 20 bis, nel cuore dei Sassi di Matera.

Domenica 25 Dicembre

Lasciati guidare dalla magica atmosfera del Natale e riscopri i più antichi sapori della tradizione.